Articoli

Il digiuno nello sport

Il digiuno nello sport DIETA E DIGIUNO L’implementazione del digiuno nella propria quotidianità è un’abitudine che risale a tempi antichi, spesso per motivi religiosi. Ma oggi ne sentiamo parlare sempre più di frequente come dieta alternativa per raggiungere alcuni scopi specifici: dimagrimento e performance sportiva. Ma come funzionano questi protocolli e cosa c’è da sapere …

Il digiuno nello sport Leggi tutto »

Acido Alfa-Lipoico: nutriamo il nervo!

Acido Alfa-Lipoico: nutriamo il nervo! NON SOLO MUSCOLO L’utilizzo di antiossidanti nello sport, per aumentare la propria prestazione fisica e diminuire il senso di affaticamento e l’insorgenza del dolore, sembra non avere fine. Il muscolo scheletrico è il tessuto protagonista in questo ma spesso si ignora che il movimento muscolare rappresenta il risultato dell’interazione di …

Acido Alfa-Lipoico: nutriamo il nervo! Leggi tutto »

Integratori contaminati: sicuri dell’etichetta?

Integratori contaminati: sicuri dell’etichetta? UN PROBLEMA EMERGENTE L’utilizzo di integratori è sempre più frequente con una crescita esponenziale che non accenna a fermarsi. La fetta di popolazione più coinvolta è rappresentata dagli sportivi con assunzioni prettamente motivate da un incremento della performance. Ma spesso si ignorano i protocolli di sicurezza, igiene ed efficacia di questi …

Integratori contaminati: sicuri dell’etichetta? Leggi tutto »

Pasta alla sera? Perchè no?

Pasta alla sera? Perchè no? IL SONNO E LA PERFORMANCE La performance di un atleta si misura anche attraverso la qualità del sonno, che se non adeguata può portare ad un decremento importante della prestazione fisica e cognitiva, nonché ad un’inefficiente sintesi proteica. Sebbene sono diversi i fattori in gioco, un’accurata scelta dei nutrienti e …

Pasta alla sera? Perchè no? Leggi tutto »

Curcumina, danno muscolare e performance

Curcumina, danno muscolare e performance! IL DANNO MUSCOLARE DA ESERCIZIO Lo stato ossidativo e infiammatorio che insorge in seguito ad un esercizio fisico può influenzare significativamente la funzionalità e la salute del muscolo. Poter alleviare il danno muscolare e saper gestire al meglio il recupero rappresenta una fase critica dell’allenamento. In relazione a ciò, diversi …

Curcumina, danno muscolare e performance Leggi tutto »

Crampi e soluzioni: il chinino

Crampi e soluzioni: il chinino. IL CRAMPO MUSCOLARE L’insorgenza del crampo muscolare durante l’esercizio rappresenta l’incubo di tutti gli sportivi. Questa condizione transitoria a carico del muscolo scheletrico può influenzare significativamente il successo dell’allenamento o dell’evento agonistico. Nel corso degli anni si sono susseguite diverse teorie sull’origine di questi spasmi e sulle possibili soluzioni, ma …

Crampi e soluzioni: il chinino Leggi tutto »

Multivitaminico in allenamento: sicuri?

Multivitaminico in allenamento: sicuri? DALLA TEORIA ALLA PRATICA L’aumento dello stato ossidativo dell’organismo durante un’attività fisica svolta ad alta intensità influisce negativamente sulla performance finale. L’ azione di alcune vitamine per contrastare questa situazione si rivela fondamentale, a tal punto che diversi sportivi fanno uso di integratori multivitaminici per colmare eventuali carenze e dare più …

Multivitaminico in allenamento: sicuri? Leggi tutto »

Cibi ultra processati: cambiamo discorso!

Cibi ultra processati: cambiamo discorso! CONSIDERAZIONI INIZIALI L’aumento costante del rischio cardiovascolare e delle patologie ad esso associate hanno portato l’opinione pubblica a puntare il dito verso gli alimenti ultra processati. Ma questo termine viene troppe volte considerato un mero prodotto dell’industria escludendo dal discorso la preparazione casalinga degli alimenti. Non di meno, viene spesso …

Cibi ultra processati: cambiamo discorso! Leggi tutto »

Torna su