Articoli

Curcumina, danno muscolare e performance

Curcumina, danno muscolare e performance! IL DANNO MUSCOLARE DA ESERCIZIO Lo stato ossidativo e infiammatorio che insorge in seguito ad un esercizio fisico può influenzare significativamente la funzionalità e la salute del muscolo. Poter alleviare il danno muscolare e saper gestire al meglio il recupero rappresenta una fase critica dell’allenamento. In relazione a ciò, diversi …

Curcumina, danno muscolare e performance Leggi tutto »

Crampi e soluzioni: il chinino

Crampi e soluzioni: il chinino. IL CRAMPO MUSCOLARE L’insorgenza del crampo muscolare durante l’esercizio rappresenta l’incubo di tutti gli sportivi. Questa condizione transitoria a carico del muscolo scheletrico può influenzare significativamente il successo dell’allenamento o dell’evento agonistico. Nel corso degli anni si sono susseguite diverse teorie sull’origine di questi spasmi e sulle possibili soluzioni, ma …

Crampi e soluzioni: il chinino Leggi tutto »

Multivitaminico in allenamento: sicuri?

Multivitaminico in allenamento: sicuri? DALLA TEORIA ALLA PRATICA L’aumento dello stato ossidativo dell’organismo durante un’attività fisica svolta ad alta intensità influisce negativamente sulla performance finale. L’ azione di alcune vitamine per contrastare questa situazione si rivela fondamentale, a tal punto che diversi sportivi fanno uso di integratori multivitaminici per colmare eventuali carenze e dare più …

Multivitaminico in allenamento: sicuri? Leggi tutto »

Cibi ultra processati: cambiamo discorso!

Cibi ultra processati: cambiamo discorso! CONSIDERAZIONI INIZIALI L’aumento costante del rischio cardiovascolare e delle patologie ad esso associate hanno portato l’opinione pubblica a puntare il dito verso gli alimenti ultra processati. Ma questo termine viene troppe volte considerato un mero prodotto dell’industria escludendo dal discorso la preparazione casalinga degli alimenti. Non di meno, viene spesso …

Cibi ultra processati: cambiamo discorso! Leggi tutto »

Coenzima Q10 nello sport

Coenzima Q10 nello sport LO STATO OSSIDATIVO Lo svolgimento di un’attività sportiva favorisce l’insorgenza di uno stato ossidativo direttamente proporzionale alla durata e intensità dell’esercizio. L’aumento dei radicali liberi (ROS) nel sangue e gli effetti negativi sulla funzionalità del muscolo scheletrico, portano molti sportivi a ricercare negli antiossidanti la soluzione per sostenere il proprio fisico …

Coenzima Q10 nello sport Leggi tutto »

Infortunio: la gestione nutrizionale – parte 2

Infortunio: la gestione nutrizionale – parte 2 FREQUENZA DI INFORTUNIO L’infortunio nello sport fa parte del gioco. Sebbene esso ha una frequenza più rilevante nella popolazione compresa tra i 20 e i 24 anni, dovuta ad un’intensità di allenamento maggiore, una nutrizione non adeguata ai propri fabbisogni plastici ed energetici aumenta l’insorgenza di traumi e …

Infortunio: la gestione nutrizionale – parte 2 Leggi tutto »

Infortunio: Psicologia e Nutrizione a supporto dell’atleta – parte 1

Infortunio: Psicologia e Nutrizione a supporto dell’atleta – parte 1 INFORTUNIO SEMPRE ALL’AGGUATO Al solo pronunciare la parola “infortunio” in molti tra gli atleti si preoccupano. Eppure tutti sanno che fa parte del gioco. È dietro l’angolo, specie per chi, come gli agonisti, è abituato a spingersi ai propri limiti. In questo periodo di ripresa, …

Infortunio: Psicologia e Nutrizione a supporto dell’atleta – parte 1 Leggi tutto »

Covid, Alimentazione e Sport

Covid, Alimentazione e Sport LE LIMITAZIONI L’attuale emergenza sanitaria ha costretto molti di voi a cambiare le proprie abitudini di vita, nonché ad approcciarsi a nuove attività sportive, le poche concesse in questo periodo di limitazioni. L’intensità degli allenamenti è cambiata così come anche la frequenza. Ecco allora delle indicazioni utili per preservare il proprio …

Covid, Alimentazione e Sport Leggi tutto »

Torna su