Articoli

Posso fare uno sgarro?

Posso fare uno sgarro? UNA DOMANDA SPONTANEA Il concetto di sana e corretta alimentazione spesso viene accostato all’impossibilità di concedersi un peccato di gola. La domanda sorge spontanea nello studio del nutrizionista: posso concedermi uno sgarro? Non di meno, la questione si complica parlando di sportivi che sono alla ricerca di un aumento continuo della …

Posso fare uno sgarro? Leggi tutto »

Inquinamento e sport: come procedere?

Inquinamento e sport: come procedere? EFFETTI NELLO SPORT L’inquinamento è oramai presente in diverse aree della nostra quotidianità e lo sportivo ne è a volte maggiormente esposto rispetto alla popolazione generale. I contaminanti fisici e chimici presenti nell’aria e nell’acqua, come anche l’inquinamento acustico delle nostre città decretano un aumento dello stato ossidativo e dell’infiammazione …

Inquinamento e sport: come procedere? Leggi tutto »

La nutrizione nell’atleta viaggiatore

La nutrizione nell’atleta viaggiatore LE GARE ALL’ESTERO Le competizioni svolte all’estero sono ampiamente presenti in diversi calendari agonistici e richiedono all’atleta una capacità adattativa supplementare per controbilanciare gli effetti del cambio di latitudine. La de-sincronizzazione del proprio orologio biologico unita alle difficoltà intrinseche di una trasferta attraverso diversi fusi orari, influenza negativamente la performance sul …

La nutrizione nell’atleta viaggiatore Leggi tutto »

Nuoto in acque libere: una sfida nutrizionale!

Nuoto in acque libere: una sfida nutrizionale UNA NUTRIZIONE INSTABILE Il nuoto di fondo sta ottenendo sempre più consensi negli ultimi anni, allungando l’elenco di quelle attività di endurance che portano l’atleta a sfidare i propri limiti. Temperatura dell’acqua, moto ondoso e inquinamento sono solo alcuni fattori che incidono pesantemente sulla performance in questo tipo …

Nuoto in acque libere: una sfida nutrizionale! Leggi tutto »

Il digiuno nello sport

Il digiuno nello sport DIETA E DIGIUNO L’implementazione del digiuno nella propria quotidianità è un’abitudine che risale a tempi antichi, spesso per motivi religiosi. Ma oggi ne sentiamo parlare sempre più di frequente come dieta alternativa per raggiungere alcuni scopi specifici: dimagrimento e performance sportiva. Ma come funzionano questi protocolli e cosa c’è da sapere …

Il digiuno nello sport Leggi tutto »

Acido Alfa-Lipoico: nutriamo il nervo!

Acido Alfa-Lipoico: nutriamo il nervo! NON SOLO MUSCOLO L’utilizzo di antiossidanti nello sport, per aumentare la propria prestazione fisica e diminuire il senso di affaticamento e l’insorgenza del dolore, sembra non avere fine. Il muscolo scheletrico è il tessuto protagonista in questo ma spesso si ignora che il movimento muscolare rappresenta il risultato dell’interazione di …

Acido Alfa-Lipoico: nutriamo il nervo! Leggi tutto »

Torna su